martedì 31 luglio 2007

Trattoria del Carmine













All'angolo tra piazza del Carmine e Borgo San Frediano, nel cuore della Firenze "popolare" , si trova un perfetto esempio della caratteristica Trattoria Toscana, di quelle di una volta. Tavole imbandite con tovaglie bianche e rosse, vini sulle pareti, atmosfera calda. Da " Carmine" vi sentirete a proprio agio in un ambiente informale con una squadra di camerieri disponibili, Daniele e Moreno su tutti, attenti alle richieste dei clienti . Quando la stagione primaverile ed estiva si fa avanti, è possibile mangiare nei tavolini che si affacciano sulla bella piazza del Carmine.

Il mangiare è buono, niente ricette speciali e complicate, tutte cose cucinate con grande semplicità. Il menù è veramente esauriente e i piatti che fanno la differenza sono la Maionesina d'ombrina, le penne alla carrettiera ( veramente piccanti ) e il dolce con crema calda e cioccolata liquida rovesciata sopra. Per chi cerca la bistecca, questo è un posto dove poterla mangiare rimanendo soddisfatti. Unica vera pecca, non ci sono le verdure fritte, una mancanza per un tipo di trattoria del genere.

Se volete mangiare fuori la prenotazione è d'obbligo in quanto i tavolini sono pochi e i primi ad essere occupati. Il prezzo, rispetto ad altri ristoranti, fa veramente la differenza.

Nessun commento: